Igiene orale e prevenzione

Pulizia denti per una perfetta igiene orale nel rispetto della massima prevenzione

L’igiene orale rappresenta un aspetto fondamentale per raggiungere lo scopo di noi odontoiatri: prevenire le malattie che colpiscono la bocca.

Tra queste ricordiamo la carie, la parodontite (comunemente nota come piorrea), alitosi, gengiviti ecc… Se periodiche sedute di igiene risultano indispensabili per mantenere in buona salute il cavo rale, le igieniste del nostro studio si adoperano per motivare ogni paziente al raggiungimento e al mantenimento della salute della propria bocca, creando programmi personalizzati di igiene in relazione alle sue problematiche. Riserviamo una particolare attenzione al paziente parodontale che necessita di una grande motivazione e costanti richiami per sedute di igiene.

In questi casi risulta essere molto efficace l’utilizzo dell’eritritolo, un dolcificante non cariogeno, che sotto forma di polvere e associato alla clorexidina, ha la capacità di detergere il cavo orale attraverso l’apparecchio air flow perio. Questo metodo utilizza una polvere sottile mista ad acqua ed aria compressa, che in modo indolore aiuta nella rimozione sia della pigmentazione estrinseca da fumo e da alimenti, sia nella eliminazione del biofilm batterico, responsabile della malattia parodontale, presente sui denti e sulle mucose della bocca. L’eritritolo è anche un valido aiuto nella detossificazione delle tasche parodontali: elimina placca e batteri che si annidano nelle zone in cui vi è una perdita di osso, senza rischiare di danneggiare le radici del dente né la mucosa circostante.

E’ fondamentale nella detersione sotto gengivale delle corone, dei manufatti protesici implantari, ed infine nei pazienti ortodontici.

Per quanto riguarda l’implantologia si sottolinea che diversi studi dimostrano come l’eritritolo deterga il collo dell’impianto senza danneggiarlo.

Risulta un utile supporto per il trattamento delle perimplantiti nonché per l’infiammazione dei tessuti attorno all’impianto, legata alla presenza di fattori irritanti - quali placca e tartaro - responsabili del riassorbimento osseo. La perimplantite, se non trattata in breve tempo può portare alla compromissione dell’impianto stesso.

Le igieniste, nel nostro studio, si occupano anche di impartire “lezioni” di igiene orale e della motivazione in età pediatrica. I bambini vengono istruiti allo spazzolamento con: video, simulazioni su “bocche finte” e con l'ausilio di rivelatori di placca.

Per i bambini più cario-recettivi si utilizzano test salivari e si indaga accuratamente sulle abitudini alimentari. Il ruolo dell’igienista e del dentista è anche quello di motivare al consumo di cibi meno cariogeni che aiutino a diminuire l’infiammazione, oltre a promuovere corretti stili di vita e dissuadere all’abitudine del fumo che compromette anche la salute del cavo orale.

Le igieniste sono a vostra disposizione anche per trattamenti di sbiancamento dentale con l’utilizzo del laser alla poltrona o con mascherine personalizzate da utilizzare a domicilio.

Il sorriso costituisce il “biglietto da visita” di ogni individuo e, in quanto tale, deve essere preservato e curato.

Contattaci

Via Ghedi,10 - 21052 Busto Arsizio - Varese

(+39) 0331 350189 | (+39) 333 6418508

segreteria@studiodentisticograziani.it

Orari

LUN – VEN h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.30

Aperto 2 Sabati al mese: h. 8.30 – 13.30

PRENOTA UNA VISITA