Pedodonzia

Pedodonzia per curare carie e traumi dentali nei bambini

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa della cura delle patologie del cavo orale del bambino. Ѐ necessario, al fine di raggiungere e mantenere la collaborazione del bambino, un adeguato approccio psicologico ed un ambiente idoneo. In taluni casi, quando la collaborazione risulta difficile da ottenere, ci viene in aiuto la sedazione cosciente.

Nel nostro studio il paziente pediatrico, viene accolto in una sala d’attesa a misura di bambino con giochi e libri che lo preparano ad affrontare la prima visita e le eventuali cure con tranquillità.

Il piccolo paziente troverà i suoi disegni e quelli degli altri, e punti di riferimento rassicuranti che lo faranno sentire come se fosse a casa sua.

Anche nell’approccio a cure meno invasive, riserviamo molta attenzione nello spiegare ciò che faremo nella loro bocca, così da avere un paziente collaborante ed attivo in ogni momento della cura.

E’ importante, per noi, ottenere la collaborazione ed accrescere al contempo l’autostima del bimbo che, con orgoglio, comprenderà quanto coraggio ha dimostrato durante le sedute dal dentista. Desideriamo che le cure vengano affrontate nella maniera più serena possibile. Nei casi in cui, nonostante le strategie messe in atto, non si riesca a raggiungere la collaborazione, ci avvaliamo anche dell’aiuto di una psicomotricista, che ci consente di raggiungere l’obiettivo di rendere il bambino collaborante e farlo diventare un adulto senza alcun timore del dentista.

Nel nostro studio poniamo anche grande attenzione alla prevenzione, proponendo le sigillature dei solchi dei molari permanenti, onde evitare l’insorgenza di una patologia cariosa.

Consigliamo l’utilizzo di vernici, gel e collutori al fluoro.  

Il fluoro riveste infatti un ruolo determinante nella prevenzione della carie.

Nell’odontoiatria infantile una rilevante importanza è rivestita dalla traumatologia dentale, che si occupa di intervenire nei casi di traumi a carico degli elementi dentari.

Fondamentale è la prevenzione attraverso i consigli che forniamo ai genitori dei bambini nel corso della prima visita.

Le cause più frequenti dei traumi sono rappresentate dal gioco e dalle attività sportive, i denti più spesso coinvolti sono gli incisivi superiori sia decidui (denti da latte) che permanenti.

Nella traumatologia è molto importante un adeguato approccio psicologico al bambino nonchè ai genitori, che spesso si trovano in uno stato d’ansia.

Contattaci

Via Ghedi,10 - 21052 Busto Arsizio - Varese

(+39) 0331 350189 | (+39) 333 6418508

segreteria@studiodentisticograziani.it

Orari

LUN – VEN h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.30

Aperto 2 Sabati al mese: h. 8.30 – 13.30

PRENOTA UNA VISITA