Protesi dentarie

Protesi dentarie: protesi fissa

La protesi fissa è costituita da manufatti realizzati in laboratorio e cementati su denti naturali oppure cementati o avvitati a degli impianti.

L’intarsio è tra i manufatti protesici più conservativi e può essere inlay, onlay, overlay a seconda delle superfici che ricopre.

Le corone o capsule ricoprono totalmente il dente e possono essere:

  • in resina, nel qual caso vengono generalmente utilizzate come provvisorie
  • in composito
  • in metallo ceramica; il metallo è il supporto interno della ceramica, che invece ne è la parte esterna visibile
  • in zirconio
  • in zirconio e ceramica
  • in disilicato di litio

Con gli stessi materiali realizziamo anche ponti protesici per sostituire la mancanza di alcuni elementi dentari.

Le faccette, o veneer, sono invece come dei gusci molto sottili in ceramica/zirconio/disilicato o composito; ad esse si ricorre per risolvere casi estetici come: le discromie (alterazione del colore), per migliorare l’anatomia (forma) dei denti quando sono molto usurati o spaziati tra di loro (diastemi), oppure quando hanno forma anormale come i conoidi. In questi casi estetici eseguiamo, con l’aiuto del nostro laboratorio odontotecnico, una simulazione al computer per mostrare al paziente il risultato finale. L’odontotecnico realizza poi un provvisorio che applichiamo al paziente in maniera temporanea per dargli la possibilità di capire come sarà il lavoro definitivo e poter avere, in questa fase, ancora la possibilità di apportare delle modifiche.

Nella protesi fissa, come nella protesi mobile, le prove e l’interazione con il paziente sono fondamentali, nella scelta della forma e del colore della protesi dentaria.

Il lavoro d’equipe fra dentista e odontotecnico nella trasmissione delle informazioni e delle esigenze del paziente è d'importanza fondamentale per il raggiungimento della soddisfazione del paziente. La protesi fissa richiede la massima precisione al fine di realizzare manufatti duraturi che consentano al paziente di mantenere il più a lungo possibile i suoi denti naturali.

Contattaci

Via Ghedi,10 - 21052 Busto Arsizio - Varese

(+39) 0331 350189 | (+39) 333 6418508

segreteria@studiodentisticograziani.it

Orari

LUN – VEN h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.30

Aperto 2 Sabati al mese: h. 8.30 – 13.30

PRENOTA UNA VISITA